Life Forestall
Partecipiamo con passione a progetti in ambito sociale. Siamo pronti a raccogliere le esigenze della comunità e le nuove sfide che verranno proposte

Progetto LIFE FORESTALL
LIFE FORESTALL è un progetto finanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea.
CORILA è il coordinatore del progetto.
Partners del progetto sono il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, SELC Soc. coop., WWF Oasi e noi Cooperativa Sociale Primavera ONLUS.
Le azioni del progetto LIFE FORESTALL, vengono implementate all’interno dell’Oasi WWF di Valle Averto nella parte meridionale della Laguna di Venezia, 78 ettari di proprietà del WWF ITALIA. L’Oasi WWF di Valle Averto è situata all’interno di due Siti Natura 2000 e di un sito incluso nella lista delle zone umide d’importanza internazionale secondo la Convenzione di Ramsar.
LIFE FORESTALL infatti ha come obiettivo principale il recupero e la conservazione degli habitat 7210* Paludi calcaree con Cladium mariscus e specie del Caricion davallianae e 91E0* Foreste alluvionali di Alnus glutinosa e Fraxinus excelsior, entrambi prioritari ai sensi della Direttiva Habitat (1992/43/EEC).
Mira inoltre al contenimento di alcune specie esotiche invasive come le piante arboree e arbustive Robinia pseudoacacia e Baccharis halimifolia e il Silurus glanis (pesce siluro).
Il nostro lavoro è generare un progetto per ognuna di queste persone che abbia una finalità lavorativa e che si articoli in modo proficuo e positivo all’interno della nostra struttura.
La parte che ci compete nel progetto Life concorre ad un intervento finalizzato al recupero ed alla valorizzazione di Valle Averto.
Siamo consapevoli delle fragilità di questo ambiente, della sua straordinaria ricchezza sia dal punto di vista naturalistico ambientale che sociale e della eccezionale occasione che il progetto LIFE rappresenta per una sua conservazione e miglioramento.


Ci piace pensare che il nostro operare nella fragilità dell’ambiente di Valle Averto con un gruppo di lavoro all’interno del quale ci sono persone in inserimento lavorativo avvenga con la stessa competenza con la quale ci prendiamo cura delle persone all’interno della nostra cooperativa.
Il senso più profondo che vogliamo dare alla nostra partecipazione al progetto LIFE è proprio questo:
dimostrare come la cooperazione sociale sappia unire competenze tecniche adeguate unitamente ad inserimenti lavorativi contribuendo con autorevoli partner come in questo caso alla realizzazione del progetto LIFE VALLE AVERTO
Contattaci
Se cerchi un connubio tra efficienza e qualità del servizio richiesto e una costante attenzione per gli aspetti sociali, contattaci.
Inoltra subito la tua richiesta, verrai ricontatto nel più breve tempo possibile.